• ITA
  • UK
  • blank

la masseria

IMG 4922 r

Lungo un ombroso viale alberato si accede all’antico nucleo della Masseria Termolito, immersa in un uliveto, vero cuore del Relais Masseria Le Cesine, nelle cui sale, alcune con le classiche volte a stella, si trovano un elegante ristorante, il piccolo e raffinato centro benessere e alcune rifinite camere arredate con un sobrio ed elegante stile country.

La Masseria appartiene ad un antico complesso masserizio la cui edificazione risale al XVII secolo e che prende il nome di Masseria Termolito, dalla località in cui sorge. Intorno alla metà del ‘700 fu costruita la casina nobiliare, che è il nucleo del Relais Masseria Le Cesine, dalla tipica struttura a corte con un corpo centrale e due ali laterali, che in antichità ospitavano le stalle. Della masseria si trova una descrizione in un contratto del 1814, in cui vengono elencate le dotazioni in bestiame della masseria.

Notevole è la tradizionale aia che sorge di fronte all’ingresso principale della masseria, con la caratteristica forma circolare tipica delle masserie salentine e la pavimentazione in mattoncini posati a secco secondo antichissime tecniche costruttive. L’aia era il centro della vita lavorativa e sociale della masseria, vi si svolgevano importanti operazioni, come la trebbiatura del grano, che culminavano sempre in una festa finale in cui al suono della pizzica si festeggiava tutti insieme la fine del lavoro. E nel rispetto della tradizione l’aia del Relais sarà teatro di concerti e danze popolari salentine sotto il cielo stellato dell’estate

  Copyright © 2015  P. IVA 02475550758